“Vorrei un aiuto! Non sono più una ragazzina, ho 30 anni e ancora i brufoli non accennano a scomparire! Cosa sto sbagliando?” Questa è una delle domande più frequenti che vengono poste alle nostre EstheSpecialist. Normalmente la pelle impura con tendenza acneica si lega alla pubertà e all’adolescenza, ma è altrettanto vero che può comparire anche in età adulta. In questo articolo tratteremo le peculiarità dell’acne tardiva, ne prenderemo in esame le cause e presenteremo gli errori più comuni che si commettono nel cercare di contrastarla.

Institut Esthederm
COS'È “L'ACNE TARDIVA” E QUALI SONO LE CAUSE SCATENANTI?

Le imperfezioni diffuse che colpiscono soggetti di età adulta sono quelle che compaiono dopo i 25 anni.

In Italia, 3 persone su 10 soffrono di acne, e 1 su 5 ne soffre in età adulta a causa della persistenza dell’acne adolescenziale oppure di una manifestazione spontanea: questo significa che l’acne colpisce persone adulte che non l’hanno mai accusato durante la pubertà.

Diversamente da quanto si crede, le imperfezioni evidenti in età adulta hanno un’incidenza piuttosto elevata e colpiscono oltre il 15% delle donne e il 2-3% degli uomini.

La causa principale è ormonale, motivo per cui è importante valutare con un dermatologo la presenza di disturbi ormonali legati alla cute (maggiore presenza di peluria sul corpo, ciclo irregolare, perdita di capelli, aumento della produzione di sebo cutaneo e capillare, ecc.).

Altri fattori che possono causare la spiacevole manifestazione sono legati all’ereditarietà genetica, allo stress, ad un uso scorretto del trucco, trattamenti per lesioni, terapie ormonali o cortisoniche, che inducendo l'aumento della seborrea, non fanno altro che peggiorare la situazione.

LE IMPERFEZIONI POSSONO MANIFESTARSI ANCHE SULLA PELLE SECCA?

L’imperfezione grave solitamente va di pari passo con un aumento delle dimensioni dei pori e della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, motivo per cui la pelle soggetta all’acne tende a soffrire di un eccesso di sebo e a risultare lucida.

Tuttavia, spesso capita di avere a che fare con pelli grasse ma disidratate, situazione che si verifica quando le cellule cutanee non trattengono abbastanza acqua. Si noterà, quindi, una pelle grassa con brufoli in alcune zone del viso, mentre altre rimarranno secche e desquamate.

In questi casi, è fondamentale riequilibrare il funzionamento di queste cellule cutanee, regolare la produzione di sebo e assicurarsi che le cellule trattengano l’acqua.

TRATTAMENTO DELL'ACNE TARDIVA.

Anche in questo caso, i rimedi casalinghi o i trattamenti improvvisati non aiutano a risolvere il problema ma tendendo, al contrario, a peggiorarlo.

L’ideale è rivolgersi sempre ad esperti della pelle che sapranno valutare anche l’eventuale necessità di rimedi farmacologici. In ogni caso, può essere davvero utile una routine cosmetica specifica ed è fondamentale non assumere comportamenti sbagliati come:

- Diete restrittive, senza una specifica indicazione dello specialista;

- Schiacciare i foruncoli;

- Fare largo consumo di creme cortisoniche su singoli foruncoli di grandi dimensioni;

- Esporsi troppe ore al sole e senza protezione solare o a lampade UV;

- Utilizzare farmaci o pomate senza prescrizione medica.

SIETE CURIOSI DI CONOSCERE LA RISPOSTA INSTITUT ESTHEDERM A QUESTA ESIGENZA?

Institut Esthederm ha in serbo per voi una novità: una linea di trattamenti riformulata e potenziata per una risposta ancor più mirata e completa a questa problematica. Seguiteci sui nostri canali social!