LA MANCANZA DI LUCE NEI MESI INVERNALI

Intervista a Virginie Couturaud, direttore scientifico di Institut Esthederm
Quale impatto ha l'assenza di sole / luce sulla nostra pelle?

La mancanza di sole ha un impatto diretto sul nostro umore, sulla nostra energia ma anche sulla nostra pelle! Potremmo sentirci stanchi, di cattivo umore e potremmo soffrire di pelle secca e crampi.

Tra le altre cose, le radiazioni UV stimolano la vitamina D nel corpo e incentivano la produzione di serotonina e dopamina. La vitamina D è responsabile di un gran numero di funzioni a livello metabolico, mente la serotonina è un messaggero del cervello responsabile dell'umore.

Institut Esthederm
Quali sono le azioni da adottare per compensare questa mancanza di luce?

In mancanza di luce la pelle rifletterà lo stato di stanchezza, diventerà opaca e mancherà di luminosità. È importante stimolarla, detergerla a fondo per aiutarla a liberarsi dalle impurità.

Il consiglio è quello di fare una maschera al viso 2 o 3 volte a settimana per idratare al meglio il viso, mentre sul corpo non sono da trascurare scrub e idratazione. Un gesto essenziale per compensare la mancanza di luce è quello di utilizzare la Brume d’Eau Cellulaire, che fornisce alla pelle gli elementi minerali di cui ha bisogno per ritrovare la sua giovinezza.

Institut Esthederm
Oltre ai trattamenti viso e corpo, quali sono le buone abitudini da adottare in questa situazione?

Sarebbe necessario adattare la propria dieta per ottimizzare l’attività cellulare. Da prediligere alimenti ricchi di minerali, acidi grassi, carboidrati e proteine, come noci, mandorle e nocciole, che forniscono acidi grassi essenziali e micronutrienti.

Necessario anche fare attività fisica all’aria aperta, come una camminata veloce o un’escursione in bicicletta, continuando sempre a prendersi cura della propria salute. Insomma, sbarazzarsi dello stress causato dalla mancanza di luce facendo le proprie attività preferite.